Il Porfido è un prodotto effusivo originatosi durante il permiano.
La composizione mineralogica è costituita da quarzo, sanidino, plagioclasio, pirosseni, pasta vetrosa.
L’estrema durevolezza, resistenza al gelo, resistenza alla flessione, a compressione ,urto ed elevata resistenza agli attacchi chimici fanno del porfido uno dei più importanti materiali da pavimentazione e da rivestimento per esterni.
La zona di estrazione di questo materiale è ubicata nella zona nord-est di trento, nello specifico nei comuni di civezzano , Albiano, Cembra e Fornace.
Il porfido si presta bene ad ogni tipo di lavorazione e, nello specifico proponiamo i seguenti prodotti:
Lastrame
Le lastre ad opera incerta o “mosaico” sono la soluzione più utilizzata nella pavimentazione. La pietra si mostra nel suo stato naturale, con un “piano cava” liscio e antiscivolo per il calpestio, bordi a spacco naturale irregolare, che conferiscono al materiale unicità nel suo genere.
Piastrelle
Sono lastre squadrate tramite trancia caratterizzate da bordi a spacco naturale con spessore dai 2 ai 5 cm. Il peso è di 90/100 kg/mq, la larghezza varia da 10 a 40cm e la lunghezza a correre.
Cubetti
Con le lastre più spesse del porfido si realizzano i cubetti, ottenuti per spaccatura meccanica tramite trancia. Questo prodotto è consigliato per il traffico veicolare pesante, grazie al sistema di montaggio ed al loro spessore
Binderi
Sono elementi che si distinguono in base alla loro forma, i più piccoli si utilizzano come elementi per pavimentazione e contenimento di altre pavimentazioni, i più grandi vengono utilizzati come cordoli divisori.
Nel laboratorio della nostra cava di estrazione si possono realizzare molte altre lavorazioni di questo materiale: cordoni, piastrelle filo sega ,tranciato per rivestimento muretti, gradini, copertine, scalinate, battiscopa, zoccolini…